Get Adobe Flash player

COME E QUANDO, LA CITTA' DI SIENA SI E' DOTATA DI UN CAMPO DI TIRO A VOLO

Correva l'anno 1966 quando un gruppo di amici cacciatori , che oltre alla caccia, nel periodo di chiusura della medesima , tanto per non perdere l'abitudine dell'uso del fucile, frequentavano alcuni campi di tiro a volo, che erano attivi in Toscana, questi erano prevalentemente adibiti al tiro al “Volatile“ , cioè, ”piccione, storno e passero“, il campo più vicino si trovava a Serre di Rapolano, un'altro a Chianciano ed il più attrezzato , ma anche il più lontano da Siena, a Montecatini.

Questo gruppo di amici cacciatori, che erano non più di una decina, erano tutti iscritti alla Sezione Cacciatori “Il Braccio“ di Siena. Ad un certo momento, decisero di costituire in Siena una Società di Tiro a Volo che è stata chiamata: Società di tiro a volo “SIENA BRACCIO –1966”. Ovviamente, costituita la Società necessitava avere un campo di tiro nelle vicinanze di Siena e questo campo fu costruito in località “Montarioso“ Inizialmente questo nuovo campo era attrezzato solo per il tiro al volatile, poi qualche anno dopo fu dotato anche di una macchina per il tiro al piattello, macchina multi direzionale che si chiamava: “Diavola rossa“.

Passato qualche anno, e precisamente nell'anno 1970, in Italia fu approvata una legge che vietava il tiro al volatile, mentre rimaneva praticabile il tiro al piattello, a questo punto la Società Siena Braccio 1966, che nel frattempo si era ingrandita, per quanto riguarda il numero di Soci iscritti, fu costretta ad abbandonare il campo di tiro di Montarioso , e per volontà di una maggioranza dei Soci decise di spostare il campo, solo per l'uso della macchina multidirezionale, in località “Il Ceppo“, campo che fu chiamato “Le Coppiole“.

In questo nuovo campo, la macchina multi direzionale, “Diavola Rossa“, è stata utilizzata solo per un anno, poi visto che con l'abolizione del tiro al volatile, i frequentatori del tiro al piattello, in poco tempo aumentarono in maniera notevole. la Società, vista la possibilità. per la grandezza della fossa dove era alloggiata la macchina e visto anche che nella maggioranza dei campi di tiro, attivi in Toscana la specialità di tiro al piattello “Fossa Universale“ era una specialità tra le più frequentate, decise di acquistare cinque macchine, abbandonare la “Diavola Rossa“ ed attivare una “Fossa Universale“.

L'attività svolta, ebbe ovviamente un notevole incremento e così la Fossa Universale è rimasta attiva fino a tutto l'anno 1975. Nel frattempo in Italia nacque una nuova disciplina Olimpica di tiro al piattello , denominata “Fossa Olimpica“, che prevede l'utilizzo di 15 macchine di lancio. La Società per il notevole numero di Soci iscritti ed un soddisfacente numero di frequentatori all'attività svolta, preso anche atto che nei vari campi di tiro esistenti in Toscana, si sviluppava velocemente l'interesse per la nuova disciplina “Fossa Olimpica“ il Consiglio direttivo della Società , molto attivo ed interessato all' aumento della attività, e a soddisfare i propri tesserati e gli abituali frequentatori, con l'approvazione del Presidente Mario Pianigiani, che era l'armiere più attrezzato di Siena ed ovviamente anche molto interessato allo sviluppo della Società stessa, decise di affrontare l'impresa di ampliare e migliorare la struttura dello stand di tiro cambiando ovviamente collocazione.

Combinazione volle che il proprietario del terreno, su cui era stato costruito il campo di tiro “Le Coppiole“ a fine anno 1975 comunicò alla Società, l'impossibilità di rinnovare il contratto di affitto del terreno. A questo punto il Consiglio Direttivo si attivò subito per trovare una soluzione e in poco tempo fu trovata la disponibilità di un terreno, in località “La Montagnola Senese“ nelle vicinanze del castello di “Celsa“ Comune di Sovicille.

Visto e considerato che la disponibilità del nuovo terreno era notevole, il Consiglio Direttivo della Società si attivò subito per presentare un progetto , al Comune di Sovicille, per la costruzione di un campo di tiro composto di due “Fosse Olimpiche“ con annesso ampio parcheggio per le macchine e area verde per gli ospiti. Il progetto presentato fu approvato in breve tempo dal Comune di Sovicille, nell'aprile dell'anno 1976 sono iniziati i lavori per una prima fossa Olimpica e nella primavera dell'anno 1977 il campo di tiro è stato inaugurato ed è iniziata l'attività con un solo campo.

Stante la scarsa disponibiltà finanziaria, per la costruzione della seconda fossa Olimpica è stato necessario attendere l'anno 1982, in cui la Società ha avuto la possibilità di ultimare i lavori come da progetto e con l'inizio dell'anno 1983 è stato inaugurato anche il secondo campo di tiro e quindi lo stand, che è stato chiamato “Stand LA MONTAGNOLA”, ed ha assunto la sua forma come da progetto.

Nell'anno 2008, a seguito di una proposta suggerita da alcuni Consiglieri, lo stand di tiro, è stato dotato di un impianto di “Compak“, meglio conosciuto come “Percorso di Caccia“ che è stato realizzato, ed attivato sovrapponendolo su uno dei due campi di Fossa Olimpica.


L'A.S.D. TAV. SIENA fin dalla sua nascita, in funzione della dimensione degli stand di tiro: (Montarioso, poi Le Coppiole), per regolamento Federale, fino a tutto l'anno 1981, è stata inserita nella categoria 4^. Dal 1982, con l'inaugurazione dello stand “La Montagnola“, dotato di n° 2 Fosse olimpiche, è stata inserita nella categoria 3^.

In funzione della maggiore capacità del nuovo stand di tiro e sopratutto della tipologia dei nuovi campi , ( Fosse Olimpiche ), nell'arco dei primi due - tre anni sono notevolmente aumenteti i Soci e di conseguenza la Società si è trovata dotata, in un breve lasso di tempo, di un buon gruppo di tiratori, con ottime prestazioni competitive, e quindi poter disporre di una squadra, per partecipare ai Campionati Regionali e Nazionali. delle Società.

CAMPIONATI ITALIANI DELLE SOCIETA' - F.O.- Cat. 3^

Anno 1987 Montecatini - 2^ Classificata

Anno 1988 Bologna - 1^ Classificata

Anno 1989 Montecatini - 1^ Classificata

Anno 1990 Lonato ( BR ) - 3^ Classificata

Anno 1991 Montecatini - 2^ Classificata

Anno 1993 Bologna - 2^ Classificata

Anno 1994 Montecatini - 3^ Classificata

Anno 1998 Montecatini - 1^ Classificata

CAMPIONATI REGIONALI DELLE SOCIETA' - FO - Cat . 3^

Anno 1996 - 1^ Classificata

Anno 1997 - 1^ Classificata

Anno 1999 - 1^ Classificata

Anno 2000 - 1^ Classificata

Anno 2009 - 1^ Classificata

Anno 2007 - 1^ Classificata (Specialità Double Trap.)

Anno 1992 - Stella di Bronzo al merito Sportivo


A.S.D. Tiro A Volo Siena Braccio 1966 - Cod.fisc. 80008580526